Domoscenografia

home staging traduzione

Ecco la storia, sinapsi dopo sinapsi, di come ho inventato la traduzione italiana del termine home staging.

L’immagine parla del finale del concorso, che poi è anche l’inizio di questo termine.

Nel 2012, l’associazione Staged Homes Italia aveva organizzato una conferenza nazionale dell’home staging, all’interno della quale era stato indetto il concorso “Lost in translation” che aveva questo slogan:

Cercasi l’espressione italiana più efficace per “Home Staging”

Avevo deciso di partecipare alla conferenza, per cui, perché no!? Partecipiamo anche al concorso!

Per qualche giorno ho continuato a rimuginare su una parola che descrivesse in modo efficace cosa fa un home stager.

Ma le parole che trovavo erano sempre più di due.

Dovevo riuscire a crearne una sola.

Quindi ho optato per la traduzione: Home Staging è, letteralmente, “messa in scena della casa”.

La messa in scena è un’operazione tipica del teatro. Un’opera è costituita dalla sceneggiatura (che è l’insieme di storia, dialoghi e protagonisti) e la scenografia (che è l’ambientazione sulla quale viene rappresentata la sceneggiatura). Quindi, lo staging è essenzialmente una SCENOGRAFIA.

Home ha diverse declinazioni nella trasposizione in italiano. La scelta è caduta su “DOMO” che viene utilizzata anche per altre applicazioni nel settore immobiliare, una su tutte la domotica.

Da qui alla fusione tra i termini è stato tutto molto naturale, diventando: DOMOSCENOGRAFIA.

Come funziona

Le competenze acquisite negli anni di commercio di superfici e arredi per la casa, a stretto contatto con architetti di fama mondiale e investitori internazionali nelle loro ville in Costa Smeralda, mi hanno permesso di concepire un approccio “italiano” alla materia, che non passi dal solo allestimento della casa, che rimane un elemento imprescindibile della valorizzazione dell’immobile, ma che vada a sviscerare l’intero processo di acquisto immobiliare.

Attraverso l’analisi del target che potrebbe essere interessato al tipo di casa in vendita, si costruisce la strategia di comunicazione e di web-marketing per posizionare al meglio l’annuncio su internet. È risaputo (e scontato) che una bella foto attiri un maggior numero di contatti e che per ottenere una bella foto sia necessario un allestimento impeccabile. Perché lo facciano in pochi è un mistero.

Riepilogando, con la Domoscenografia, si rovescia il processo tradizionale di acquisizione e promozione dell’immobile e si passa alla valorizzazione della ricerca dell’acquirente e alla sua soddisfazione.

Questo è quello che fa un consulente di immagine immobiliare preparato.

Con la Domoscenografia, la casa va in scena!